Newwave Media srl

Noleggio DIY

Itinerari

UN TERRITORIO DAL VALORE INESTIMABILE

Le Colline del Prosecco sono ufficialmente Patrimonio Mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco. Un paesaggio di rara bellezza, reso unico dall’unione delle caratteristiche geomorfologiche e dal lavoro dell’uomo.
Una terra straordinariamente fertile per la coltivazione della vite, generosa per gli occhi e per l’anima, da scoprire attraverso itinerari capaci di regalare panorami maestosi ed esperienze enogastronomiche indimenticabili.
L’identificazione a patrimonio mondiale riconosce non solo il valore ambientale e culturale del territorio, ma premia l’impegno di un’intera comunità che ha presentato la candidatura nel 2008.

IMMERGERSI NELLA BELLEZZA

L’area collinare si trova nella parte settentrionale della provincia di Treviso e coinvolge diverse località amministrative. L’area definita core zone, dalle caratteristiche più specifiche e peculiari, si sviluppa lungo la fascia collinare che va da Valdobbiadene a Vittorio Veneto, attraversando i comuni di Miane, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Revine Lago, Tarzo, Vidor.Il consiglio è abbandonare i percorsi principali per immergersi nella vertiginosa bellezza delle strade che si perdono tra i vigneti.
Di grande pregio anche le altre due aree, la buffer zone e la commitment zone, che alternano paesaggi collinari dolci, rilievi più marcati, centri storici ricchi di arte e tradizione. Un percorso che regala emozioni e ricchezza sia al turista di passaggio sia al viaggiatore che ama fermarsi più a lungo.

UN PERCORSO PER TUTTI I SENSI

A breve distanza da Venezia e dal percorso delle Ville Venete, ai piedi delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo, le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sanno regalare un’esperienza indescrivibile che appaga ogni nostro senso. La dolcezza del paersaggio che si apre tra i vigneti, di tanto in tanto punteggiati da magnifici casolari. I borghi storici ricchi di cultura. I sapori di una tradizione gastronomica di rara intensità. E naturalmente il Prosecco, un gusto imitato ma irragiungibile che ha conquistato il mondo.
È un percorso da vivere con leggerezza, senza fretta, lasciando di tanto in tanto la strada principale che attraversa il terrirorio per scorpire percorsi magnifici, strade che affondano tra vigneti, si inerpicano su dolci salite, attraversano borgate sospese nel tempo.

UN VALORE RICONOSCIUTO

La motivazione proposta per l’Outstanding Universal Value come paesaggio culturale, comprende il Criterio (V), ovvero:

“Essere un esempio eccezionale di un insediamento umano tradizionale, dell’uso del suolo o dell’uso del mare che sia rappresentativo di una cultura (o di culture) o dell’interazione umana con l’ambiente, specialmente quando è diventato vulnerabile all’impatto di cambiamenti irreversibili.”

“To be an outstanding example of a traditional human settlement, land use or sea use which is representative of a culture (or cultures), or human interaction with the environment especially when it has become vulnerable under the impact of irreversible change.”

Con DIY solo il piacere del viaggio

Per partire alla scoperta di questo territorio meraviglioso, noleggia un veicolo DIY.
Da noi troverai un’ampia gamma di auto, pulmini e furgoni subito disponibili, innumerevoli servizi e tutta l’assistenza e la cortesia di cui hai bisogno per rendere il tuo viaggio indimenticabile.